Dopo il primo posto al Festival Officine Social Movie di Arezzo e il secondo posto al Mauro Bolognini Film Festival di Pistoia, per il Centro Diurno Tuiavii di Tiavea di Fornaci di Barga, è arrivato il premio del pubblico alla rassegna modenese.
“La rapina”, era stata infatti selezionata fra i sei cortometraggi finalisti tra gli oltre cento pervenuti agli organizzatori della città emiliana e la sera del 15 novembre il numeroso pubblico presente in sala alle proiezioni ha votato il corto preferito. Viaemili@Docfest è un concorso internazionale giunto alla decima edizione che con il Progetto “Meglio matti che corti” ha l’obiettivo di promuovere una cultura di inclusione, di sensibilizzazione e di lotta al pregiudizio, indagando il mondo della salute mentale e le storie di chi lo vive.
Il Laboratorio di arti multimediali della ASL Toscana Nordovest, che ha realizzato e prodotto il corto “La rapina”, si svolge in collaborazione tra i Centri Salute Mentale della Valle del Serchio, della Piana di Lucca e l’Associazione AEDO.
Soddisfatti il direttore di zona Valle del Serchio Fabio Costa e il responsabile dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti Valle Serchio Mirko Martinucci per i traguardi raggiunti e per i riscontri positivi sugli utenti del Centro Diurno, grazie al sapiente e appassionato impegno delle educatrici professionali Manola Marsalla e Anna Massaccesi nonchè di Carmine Parrella psicologo regista e motivatore. E’ lui che dirige il Laboratorio Multimediale riuscendo a coinvolgere tutti i soggetti facendoli sentire parte attiva nella realizzazione dei brevi film a cui danno il proprio contributo anche cittadini comuni che con la loro partecipazione trovano l’ opportunità di un confronto alla pari senza pregiudizi.
Settimanalmente continuano le registrazioni di vari cortometraggi la cui ideazione e produzione è lavoro di gruppo anche trattando argomenti molto impegnativi di attualità e sempre in un’ottica riabilitativa e non assistenziale.