IL CANTIERE DELLE DIFFERENZE
presenta
TRANSITUS 2023
Un progetto A.E.D.O. e ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile.
Transitus deriva da una suggestione riferita all’attraversamento e allo scambio tra culture che già i latini riconoscevano nell’antichità, con lo spostamento di popoli e merci che viaggiavano tra i continenti. Oggi come allora, i paesi più ricchi ospitano e/o si sentono invasi dall’irruzione di immigrati in cerca di benessere e diritti che i loro Paesi non sono in condizione di legittimare.
Dove?
CIRCOLO ARCI LABORATORIO SOCIALE
PIAZZALE SFORZA 157/B – QUARTIERE SANT’ ANNA – LUCCA
Prenotazioni tramite WhatsApp: 3203536487
Programma di 2 giorni
Sabato 22 luglio ore 20:30 – “LA PACCHIA” – Entrata Libera.
Domenica 23 luglio ore 21:15 – “CANTO D’AMORE ALLA FOLLIA” – Posti Limitati – Entrata Tessera ARCI.
La pacchia
“…ed abbiamo solo una cosa da dire a quei popoli che, pur mal volentieri, ci hanno accolti e con difficoltà, alla fine, ci hanno persino accettati…ce l’abbiamo fatta!”
Studio di messa in scena – performance originale scritta e diretta da Satyamo Hernandez e Alessandro Garzella – con la compagnia del Cantiere delle Differenze – Ingresso Libero.
Canto d’amore alla follia
L’opera vuole trasmettere agli spettatori forme e valori dell’alterità, appresi attraverso esperienze personali e un profondo contatto umano e professionale con la follia.
Sinossi
In scena due figure ossessionate da subbugli visionari, caricature di sofferenza e inconsapevole ilarità. Una coppia paradossale, forse coatta, per l’assurdità delle manie che l’imprigiona. Due figure perseguitate da continui turbamenti e scarti d’umore. A partire dal fastidio e dal piacere erotico e carnale che si danno. Corpi e parole in bilico tra volgarità e poesia, estasi e ripugnanza. Forse una coppia di fuoriusciti da qualche luogo di cura, o da uno dei tanti zoo nascosti nelle periferie umane di questo mondo.
Performance originale scritta e diretta da Alessandro Garzella, con Francesca Mainetti e Alessandro Garzella – Animali Celesti/teatro d’arte civile.
COMUNICATO STAMPA TRANSITUS 2023